Formattare Hard Disk con il Prompt dei Comandi di Windows (CMD)

Esistono moltissime soluzioni e programmi per Formattare Hard Disk, ma una via sicura ed efficace per cancellare tutti i dati dai vostri supporti rimovibili e HDD è sicuramente utilizzare il Prompt dei Comandi di Windows (CMD).
Il Prompt dei Comandi

Vediamo ora più nel dettaglio come fare e come funziona, ma prima definiamo alcuni prerequisiti fondamentali.

Prerequisiti fondamentali

Per poter Formattare l’Hard Disk con il Prompt Dei Comandi di Windows per prima cosa dovrete collegare il vostro Hard Disk o supporto rimovibile al computer.
Invece in caso di Hard Disk interno (già correttamente collegato alla scheda madre) non dovrete far nulla e potrete saltare al passo successivo.

Vi ricordo caldamente di fare un backup di tutti i dati importanti, in quanto con la formattazione andrete a cancellare tutti i dati presenti sull’Hard Disk. (Se accidentalmente avete cancellato i vostri dati importanti, vi ricordiamo il nostro servizio di Recupero Dati)

Andate su Risorse del Computer e verificate la lettera con la quale l’Hard Disk che volete Formattare viene riconosciuto dal sistema.
Annotatevi questa lettera, ci servirà in seguito.

Procedimento

  1. Andare su Start e da Cerca digitare “CMD” (in Windows 8 il tasto cerca si trova in alto a destra nel menù Start, raffigurato da una lente di ingrandimento)
  2. Nei risultati di ricerca andare su “cmd” e premere Tasto Destro, nel menù a tendina che comparirà, cliccare su Esegui come Amministratore
  3. Una volta aperto il Prompt dei Comandi di Windows basterà digitare uno dei seguenti comandi a seconda del tipo di Formattazione, se lenta o veloce:

Formattazione Lenta:

format X: /FS:FAT32

Formattazione Veloce:

format X: /FS:FAT32 /Q

NOTA BENE: A questi comandi bisognerà cambiare alla “X” la lettera con cui l’Hard Disk da Formattare viene riconosciuto dal sistema.

Se non si volesse formattare in FAT32 ma per esempio in NTFS, basterà cambiare la dicitura /FS:FAT32 in /FS:NTFS

Dopo aver digitato il comando scelto, basterà premere Invio e così inizierà la procedura di Formattazione del vostro Disco Rigido.

Per ulteriori informazioni sulla formattazione da Prompt dei Comandi e per vedere tutte le variazioni che si possono attuare, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di Microsoft, dove spiega nel dettaglio come usare tutti gli strumenti a disposizione.

Se invece voleste cancellare in modo definitivo i vostri dati sensibili dagli Hard Disk e supporti rimovibili (come prescritto dalla legge), potete usufruire del nostro servizio di Cancellazione Sicura Dati Sensibili.

By | 2016-10-20T11:46:50+00:00 settembre 7th, 2014|Sistemi Operativi, Software, Windows|0 Comments

About the Author:

Marco
Smanettone sin dall'infanzia, appassionato di ingegneria meccanica ed hacking informatico. Fondatore dell'agenzia informatica ProfessionalSite

Leave A Comment

Controllo CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.