L’altro giorno un mio amico mi ha chiesto come mai il suo hard disk era praticamente a tappo e che, con il passare del tempo, si riempiva ulteriormente senza che facesse nulla di particolare. Persino cancellando piccoli programmi si riempiva ulteriormente invece di svuotarsi.
Questo è da imputare ai punti di ripristino di Windows, che ogni volta che voi installate un’applicazione o fate un aggiornamento del sistema operativo si creano automaticamente andando ad occupare spazio prezioso sull’hard disk.

Così mi è venuto in mente di scrivere una breve guida per svuotare il disco fisso dai punti di ripristino che non utilizzate. Questa guida va bene per utenti Microsoft Vista e con qualche modifica, illustrata in fondo, anche per gli utenti di Windows 7. Qui verrà spiegato come rimuovere tutti i punti di ripristino tranne l’ultimo creato (che, in un sistema stabile, è quello che serve veramente). Ovviamente fate questo solo se avete un sistema stabile, e su cui quindi non ci sia alcuna utilità tenere vari GigaBite di punti di ripristino.
Con questo metodo io molte volte sono riuscito a liberare sino a 30 Gb di memoria! (anche perché installando per provare molti programmi come faccio io, se ne creano veramente tanti!)

La guida è molto semplice basta seguire questi semplici passi:

  • Andare su Risorse Del Computer e cliccare con il tasto destro sulla partizione che si vuole liberare.
  • Prendiamo in questo caso il disco C:
    Quando si apre la finestra Proprietà bisogna cliccare su Pulizia Disco…
  • Comparirà una finestra con scritto Opzioni di pulizia disco, su quella finestra bisogna cliccare su “File di tutti gli utenti sul computer in uso” e quando chiede l’autorizzazione cliccare su continua.
  • Arrivati alla finestra di Pulizia disco bisogna andare sulla scheda chiamata “Altre Opzioni” e cliccare sul secondo Esegui Pulizia che è nel riquadro chiamato “Ripristino configurazione di sistema e copie shadow”.
  • Ed infine quando viene la finestra con scritto “Eliminare tutto tranne il punto di ripristino più recente” cliccare su Elimina.
    Se non l’avete mai fatto potrebbe metterci un bel po’, per cui bisognerà armarsi di pazienza ed aspettare.
  • Finito il processo cliccare su Ok.

Per Windows 7 bisogna modificare questi passaggi:
Quando si arriva alla finestra Proprietà bisognerà cliccare su pulizia disco ed aspettare che finisca di calcolare e che arrivi alla finestra di “Pulizia Disco per (C:)”.
Arrivati a quella finestra bisogna cliccare su “Pulizia File di Sistema”, a questo punto rifarà tutti i calcoli ed il procedimento a questo punto sarà uguale a quello di Windows Vista quando si arriva al punto della pulizia disco e che successivamente si deve andare sulla scheda chiamata “Altre Opzioni”.

Qua sotto potete visualizzare una video guida di questo tutorial:

Qualsiasi cosa non vi fosse chiara scrivete pure nei commenti!